Vai al contenuto

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Passeggiate ed escursioni nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Informazioni sul Parco Nazionale dei Monti Sibillini

gruppo a cavallo al centro di paganelli
A cavallo nel Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Norcia e il Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Il Parco Nazionale dei Monti Sibillini si espande per una superficie di circa 70.000 ha e comprende 4 versanti, il maneggio si trova nel Versante SACRO, per le vicende storiche che interessano la zona.

Istituito nel 1997, con una superficie di circa 70.000 ha, il Parco Nazionale dei Monti Sibillini nasce dal grandioso progetto di salvaguardare un patrimonio ambientale, storico e religioso di certa ed inestimabile grandezza. “Un parco per tutti”, perchè chiunque possa in qualche modo godere delle variopinte e variegate situazioni che questo parco è in grado di offrire.

Le decine di montagne che svettano oltre i 2000 metri, di cui il Vettore è l’indiscusso signore, fanno da cornice ai boschi di roverella, carpino nero, orniello e faggeta che colorano lo scenario al di sotto dei 1000 metri. Ma questi non sono che alcune delle 1800 specie vegetali che i ricercatori hanno individuato in questa zona: la stella alpina, così rara e bella da rappresentare essa stessa un vero e proprio gioiello della natura, l’anemone alpino, le silene cuscinetto, la Viola eugeniae, l’uva orsina…e ancora oltre, fin dove il cuore del curioso e dell’appassionato è pronto a spingersi.

 

Visita il maneggio su Google Street View

Ovviamente, in un così ricco panorama naturalistico, la fauna trova il suo habitat più perfetto, tornando a regalarci lo spettacolare volo dell’aquila reale, il lungo ululato del lupo, l’intercedere curioso dell’istrice, la rarità della martora, l’eleganza del capriolo. Cinquanta sono le specie di mammiferi che abitano in perfetta sintonia con tale ambiente, centocinquanta gli uccelli (tra cui, oltre l’aquila reale, ritroviamo l’astore, lo sparviero, il falcone pellegrino, il gufo reale, la coturnice, il picchio muraiolo, il fringuello alpino, il gracchio corallino, il piviere tortolino, il codirossone, il sordone…) e più di venti le specie di rettili ed invertebrati. Un patrimonio, questo, con cui, davvero, si può ogni giorno convivere con la pace e la spontaneità che solo il verde dei Sibillini è in grado di donare.

Parco Nazionale dei Monti Sibillini

Generalmente si tende a suddividere il Parco Nazionale dei Monti Sibillini in 4 versanti distinti:

  • VERSANTE STORICO: è incentrato esclusivamente sul versante dell’Alto Nera;

  • VERSANTE FIORITO: è la zona più settentrionale del parco;

  • VERSANTE DELLA MAGIA: lassù, tra le cime più altre, dove dimorava la profetessa Sibilla e Pilato veniva scaraventato nel lago lungo le pendici del Vettore;

  • VERSANTE SACRO: di cui Norcia e Preci sono i principali poli.

Molti sono gli itinerari che si possono intraprendere tra queste valli e su per i nostri monti, alla ricerca dei luoghi delle leggende, degli animali più rari, dei fiori più belli…o, semplicemente, per respirare una volta ancora il profumo dell’incontaminato.

Per maggiori informazioni visitate:

http://www.vetustanursia.it

Apri la chat
💬 Whatsapp
Scan the code
Maggiori info su Parco Nazionale dei Monti Sibillini